La figura dell’escapologo fiscale sta spopolando in Italia negli ultimi anni. È la soluzione definitiva alle troppe tasse o un astuta mossa di marketing?
La figura dell’escapologo fiscale sta spopolando in Italia negli ultimi anni. È la soluzione definitiva alle troppe tasse o un astuta mossa di marketing?
Escapologia, la soluzione: tasse ridotte del 90%. Ma attenti alle truffe!
Chi ha una partita IVA o una società lo sa bene: la pressione fiscale in Italia è un’incudine a mezz’aria, ti tiene con il fiato sul collo, soffoca il mercato, tanto delle imprese avviate quanto delle nuove iniziative imprenditoriali.
Un disagio comune, un argomento di conversazione alla pari della serie A o il tempo, che rimbomba fra le pareti dello spogliatoio dopo la partita di calcetto ed è una presenza costante nel chiacchiericcio da bar.
Lo stato ci mette alle strette ed il commercialista non ci aiuta. Certo, il consulente fiscale, per deontologia professionale è “costretto a parteggiare per il fisco”. Colluso col sistema.
Per fortuna è arrivato il salvatore. Una figura mitologica di cui si sente tanto parlare e di cui avevamo estremo bisogno: l’escapologo fiscale.
Emerso agli onori della cronaca dopo una famosa intervista al canale de “Le Iene“, l’escapologo fiscale ci salverà dalle grinfie dello stato sanguisuga.
La ricetta? Un elenco di “segreti” che ti permettono di ridurre drasticamente le tasse fin anche del 90%! Magie ai confini della legalità che giocano sulla mancanza di controlli tipico della malagestione italiana e sul margine interpretativo legato ad alcune leggi.
Ma attenzione: una parte di essi sono illegali, e chi lo ha scritto (ma non si prende la responsabilità di firmarlo) lo dice chiaramente. Quel tanto che basta per tutelarsi. Ma poi spiega come mettere a bilancio la escort e la benzina per il viaggio a Madonna di Campiglio con la famiglia.
Prendendo ad esempio uno dei più famosi studi in Italia di escapologia fiscale, a livello di strategia di marketing l’imprenditore ha molto da imparare. Ma, così come per le loro ricette, le lezioni che traiamo sono decisamente borderline, almeno moralmente.
Vi spieghiamo come funziona.
Se sei un imprenditore o hai una partita IVA, probabilmente sei venuto a conoscenza dell’esistenza dell’escapologo fiscale oppure avrai cercato su Google delle ricette su come pagare meno tasse.
Insomma, per farla breve, una mossa di marketing davvero astuta:
Fare leva sulla presunta incapacità dei commercialisti nel trovare soluzioni fiscali adeguate, per poi vendere lo stesso servizio: la gestione contabile.
Tornando ai “segreti” tramandati dagli escapologi fiscali, se li leggiamo bene poi non sono così sorprendenti. Tralasciando i capitoli relativi alle ricette illegali (che prefigurano veri e propri reati, dalla dichiarazione fraudolenta alla bancarotta fraudolenta, all’evasione, alla truffa), probabilmente un qualsiasi commercialista che fa bene il suo lavoro è al corrente di queste fantomatiche tecniche.
Talune sono talmente ovvie che non sono altro che indicazioni di buon senso.
Chiaro che ognuno possa avere le sue opinioni, ma la nostra impressione è che hanno trovato il modo di rendere attraente una figura professionale che nell’immaginario collettivo è visto come un male necessario. Per di più a un prezzo più che maggiorato.
Sarà per il nome: escapologo fiscale è trendy, diciamocelo.
GRAZIE CONCORDIAMO SU TUTTO. LA NOSTRA AZIENDA HA ADERITO AL SERVIZIO E SE VOLETE POSSIAMO SCRIVERVI LA NOSTRA ESPERIENZA DISASTROSA
Buongiorno C.R. la mia esperienza con Soluzione Tasse SPA, seguo i loro webinar, a fine webinar la solfa è sempre la stessa, compila il form per la consulenza gratuita (marketing puro), compili il form e ti ricontattano. A me ha contattato una ragazza, ha esordito informandomi che aveva poco tempo e che aveva una call da li a breve, di fatto della consulenza gratuita neanche l’ombra, ed ha continuato a dire che se volevo avere le informazioni richieste, avrei dovuto aderire ad un appuntamento per una consulenza più specifica, ovviamente a pagamento. Gli ho scritto su facebook dell’accaduto, hanno detto… Leggi il resto »
vorrei sapere come è andata alla fine . E’ stato valido o sono dei cialtroni.
buonasera,
li abbiamo contattati e verranno a farci la consulenza gratuita.
Io delle perplessità, mi può dire come è stata la sua esperienza?
Salve, potrei sapere perché disastrosa?
Buonasera, io dico invece che è stata la mia salvezza, sono stato sempre presenti, professionali e vi giuro che sto risparmiando almeno il 30 % di quello che pagavo prima, cioè su 100.000,00 di prima pagavo all’incirca 60.000 di tasse, contributi ecc… adesso dopo che l’oro hanno preso in mano la situazione io mi sono trovato 20,000 € in più, le mie tasse si erano ridotte da pagare circa il 60% al 40%,e vi posso dire che già dal primo anno trovarsi dei soldi in più senza rischiare di fare nero per arrotondare un po’ è stato serenamente piacevole
idem
Grazie mi farebbe piacere leggerla
Soluzione tasse ora è diventata una SpA, non so quanti commercialisti in Italia sono SpA. Per ora l’esperienza che ho avuto è positiva. a me hanno fatto consulenza più di quanto avevamo negli accordi. Non mi hanno mai incentivato a cambiare il mio attuale commercialista. I consulente che ho avuto io sempre molto disponibile e non mi ha mai invitato a fare cose fuori legge. Magari chi sono molti invidiosi!
E’ stata un’esperienza disastrosa: una vera truffa e ad oggi dopo aver pagato moltissimo per poche e misere consulenze per essere seguita da un loro commercialista spacciato come il più competente per il settore a cui appartengo(ho scoperto solo dopo che io metalmeccanico sono stata affidata ad un commercialista che seguiva solo tintorie e panetterie che non ha mai neppure cercato di capire che tipo di prodotto facessi)e per nulla presente se non al primo appuntamento dove ripetono meccanicamente la mirabolante lezioncina standard e dopo anni ed infinite mail di richiesta non ho ancora ricevuto il bilancio 2018 ma solo… Leggi il resto »
Io ho compilato il form per la consulenza gratuita …mi hanno contattato ben 2 volte e mi hanno mandato un loro funzionario che
mi ha dedicato tempo spiegandomi chiaramente strategia e metodo. Direi al momento nulla da eccepire. Vi terrò aggiornati